Telefono0521 841900H24 Emergenze +39 331 9145483H24 Emergenze Buiatria+39 349 6052345info@cvsm.net

Ultrasonografia ginecologica buiatrica

Più di 75000 visite ginecologiche ecografiche eseguite ogni anno sono la migliore garanzia della nostra esperienza.
https://www.centroveterinariosanmartino.it/wp-content/uploads/2019/03/vetrec-2010-February-166-7-204-F1.large_.jpg
https://www.centroveterinariosanmartino.it/wp-content/uploads/2019/03/maxresdefault.jpg
https://www.centroveterinariosanmartino.it/wp-content/uploads/2019/03/maxresdefault-2.jpg
https://www.centroveterinariosanmartino.it/wp-content/uploads/2019/03/iStock-calfbarringersmall.jpg

Ultrasonografia ginecologica buiatrica

Title:

Description:

A little and white calf.

Ultrasonografia ginecologica buiatrica

Più di 75000 visite ginecologiche ecografiche eseguite ogni anno sono la migliore garanzia della nostra esperienza.

La visita ginecologica ecografica è il migliore sistema per ottenere una diagnosi precisa ed impostare una terapia precisa (o un corretto piano riproduttivo)

Ogni singola bovina viene seguita dal parto e post parto, fino all’ottenimento della gravidanza successiva e con controlli ecografici periodici accompagnata fino al parto successivo.

La visita ginecologica solo manuale per esplorazione rettale è storia passata.

La nostra “storia attuale” consta in 5 veterinari ognuno munito del suo ecografo portatile personale, tutto questo per seguire con la migliore professionalità i nostri clienti (e le “loro bovine”).

Più di 75000 visite ginecologiche ecografiche eseguite ogni anno sono la migliore garanzia della nostra esperienza.

un pò di storia ..

Più di venti anni fa ….. nel 1997 i membri dell’attuale Centro Veterinario San martino offrirono per la prima volta un servizio di ultrasonografia ginecologica buiatrica: il servizio veniva offerto grazie ad un ecografo canadese a giubbotto alimentato a batteria con occhiali a schermo portatile.

In quegli anni, il servizio prevedeva la diagnosi precoce di gravidanza ed il sessaggio fetale. La potenzialità della tecnica riguardava l’importanza della medicina preventiva e della gestione di mandria.

Nel 2005, è stata acquistato un ecografo ultraportatile prodotto da ESAOTE. Questa macchina, ha coinciso con la diffusione capillare dell’ultrasonografia, anche grazie al cambio di mentalità: sostituire la palpazione con l’ecografia, non solo per la diagnosi di gravidanza ed il sessaggio fetale, ma anche e soprattutto per la diagnosi precoce di non gravidanza ed il monitoraggio della fisiopatologia ovarica ed uterina.

Il margine di errore per un ottimo palpatore è del 35 % nella valutazione della fisio patologia ovarica e del 70% nella valutazione della fisiopatologia uterina.

Nel 2007, altri servizi vennero introdotti grazie all’ultrasonografia bovina: la valutazione sistematica della vitalità embrionale, la diagnosi di gemellarità, la valutazione ecografica dell’apparato riproduttore maschile e soprattutto si iniziò a fare i primi passi nell’ultrasonografia extra genitale (grazie ud un nuovo ecografo di derivazione umana, un TOSHIBA portatile).

Nel 2009 in virtù della necessità di fornire il servizio capillare alla clientela viene acquistato un terzo ecografo.

Nel 2015 viene acquistata la 4 unità ecografica ultraportatile (SIUI), con immagini ad alta definizione per migliorare la diagnosi delle endometriti subcliniche e per ottenere migliori risultati in corso dell’applicazione dell’ “embryo therapy“.

Nel 2018 è stata aggiunta una 5° unità ecografica (DRAMINSKI) e sono state rinnovate tutti i vecchi modelli di ecografo, dotando tutti i buiatri del Centro Veterinario San Martino di unità ultraleggere e portatili.

Negli ultimi 20 anni i servizi offerti sono aumentati e soprattutto è migliorata l’efficienza del servizio. Oggi l’ultrasonografia ci serve ad ottimizzare i conception rate dei diversi piani di sincronizzazione e anche a diagnosticare endometriti sub cliniche, fino a ieri considerate una frontiera invalicabile.

Circa il 25% dei ginecologi buiatri nel mondo utilizzano l’ecografo quotidianamente, ma purtroppo molti di loro ancora limitano questo esame alla sola diagnosi precoce di gravidanza.

La possibilità dell’impresa zootecnica di produrre un reddito, risiede nella capacità di ridurre i costi: la prevenzione è la forma più conveniente ed efficace per raggiungere questo obiettivo e l’ecografia è un esame complementare indispensabile a tale scopo.

 

 

Category
Buiatria
Servizio
Ultrasonografia Bovina


DA SEMPRE, CON VOI




+39 331 9145483 CLINICA
+39 349 6052345 BUIATRIA


24/7 CHIAMATE D’EMERGENZA

Per qualsiasi emergenza utilizzate questi numeri rispettivamente per piccoli animali o animali da reddito.




Copyright Centro Veterinario San Martino 2018. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02782610345



Copyright Centro Veterinario San Martino 2018. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02782610345