Gestione della Riproduzione
Dalla corretta gestione riproduttiva passa la maggior parte della redditività dell’allevamento zootecnico della bovina da latte.
Questo è il principio ispiratore della nostra attività quotidiana.
E’ proprio dall’assistenza ginecologica programmata, costante, continua e ripetuta che si ottengono i migliori risultati riproduttivi. Questa è ormai una nostra CONSAPEVOLEZZA talmente radicata che la maggior parte della nostra attività è dedicata all’ottenimento di ottimali performance riproduttive in allevamento.
Da anni ormai i veterinari del nostro team utilizzano l’ecografo, con indubbi vantaggi nel miglioramento della precisione diagnostica nelle visite ginecologiche rispetto alla visita semplice per esplorazione rettale.
Ogni azienda, in base alle sue dimensioni e alla sua volontà di “pressione ginecologica” sceglie l’intensità e la periodicità delle visite ginecologiche programmate.
Generalmente si consiglia una visita ginecologica a data ed orario fisso settimanale o al massimo ogni 14/21 giorni. Questa modalità garantisce un perfetto sincronismo tra allevatore e veterinario che porta ad un risparmio globale di tempo ed ad una maggiore efficienza durante le visite.
Durante il “giro ginecologico periodico” il veterinario riesce anche a colloquiare con l’allevatore in modo costruttivo individuando eventuali problematiche insorte in allevamento, con l’obiettivo di risolvere i problemi (il giro visite ginecologico in realtà è quindi anche un sopralluogo sanitario).
Occorre ricordare che il giro ginecologico consente anche di valutare contestualmente il BCS, la qualità delle feci e lo stato di “forma” delle bovine e questo da utilissime indicazioni sulla situazione alimentare presente in stalla.
Da più di 20 anni (dal 1997) viene offerto il servizio di assistenza riproduttiva ultrasonografica.
L’ultrasonografia deve essere inserita all’interno di un progetto di gestione riproduttiva di mandria : l’obiettivo è quello di aumentare le performances riproduttive e produttive, attraverso la riduzione dei giorni open ed un utilizzo mirato e consapevole degli ormoni.
Oggi non è possibile lavorare in riproduzione dei ruminanti, senza ricorrere all’ecografia: non basta avere un ecografo per essere dei ginecologi,…ma tutti i ginecologi, oggi, lavorano con un ecografo!
Programmi e Interventi sulla riproduzione che proponiamo
- Assistenza ginecologica programmata con scadenza settimanale o bi-mensile
- Prevenzione e monitoraggio patologie puerperali (controllo del post parto)
- Diagnostica ultrasonografica ovaio-utero per impostazione piani sincronizzazione
- Diagnosi ultrasonografica precoce di gravidanza – non gravidanza
- Sessaggio Fetale ecografico
- Programmi di inseminazione a tempo fisso (es. Double OvSynch)
- Programmi di inseminazione con seme sessato e/o genomico
- Prevenzione e monitoraggio Sindrome Repeat Breeders
- Embryo Transfert ed Embryo Therapy
- avviamento all’uso di sistemi elettronici di rilievo calori (attivometria e podometria)
- avviamento all’uso del “tail paint” o colorazione coda (importante per allevamenti biologici)
- analisi periodica dell’andamento della fertilità in stalla
- Category
- Buiatria
- Servizio
- Gestione riproduttiva