Embryo Transfer
Per troppo tempo la tecnica dell’Embryo Transfer (“ET per gli amici ..”) è stata considerata appannaggio solo di poche aziende “blasonate”.
In realtà la tecnica è per tutti … tutti gli allevatori che vogliono migliorare …. Soprattutto oggi con l’avvento del seme sessato e della selezione genomica.
La tecnica dell’Embryo Transfer nella specie bovina non è assolutamente una novità, da anni viene impiegata da molti colleghi buiatri sul territorio nazionale.
Ed è proprio da loro che abbiamo appreso la esperienza e la metodica e la abbiamo fatta nostra.
Dal 2014 il Centro Veterinario San Martino è Autorizzato con Gruppo Raccolta Embrioni (Aut. PR0006S responsabile Dr. Marmiroli Mauro) e almeno 2 buiatri della struttura sono tecnicamente in grado di provvedere a flushing della donatrice e congelamento degli embrioni in glicole etilenico oltre che e a impianto embrionale sia di embrioni freschi che congelati.
L’embryo transfer oggigiorno può essere impiegato per due pricipali ragioni:
– miglioramento genetico
– embryo therapy
Il miglioramento genetico è ottenibile soprattutto grazie alla combinazione delle seguenti tre tecniche:
– uso del seme sessato femmina (utilizzabile sulle bovine a migliore genetica)
– uso della valutazione genomica (oggi con test genomici da 50/60 € si può rapidamente conoscere il valore genomica di una qualsiasi bovina del proprio allevamento)
– Embryo Transfer (ottenendo più femmine da allevare, dalle migliori bovine aziendali e non)
L’Embryo Therapy è la tecnica di impianto di embrioni volta a recuperare la gravidanza su bovine difficili da ingravidare (le cosidette Repeat Breeders). Questa tecnica permette infatti di ottenere anche tassi di concepimento del 50% su bovine non gravide dopo la sesta fecondazione …
… cosa significa?
… significa che è possibile ingravidare una bovina Repeat Breeder con un “buon embrione” proveniente da una altra vacca, (non con la fecondazione artificiale al giorno del calore, ma con un impianto di un embrione, fresco o congelato, circa 7 giorni dopo il calore)
… significa quindi recuperare la gravidanza su una bovina che rischia di andare al macello per infertilità … e recuperare una gravidanza significa recuperare un’altra lattazione …
- Category
- Buiatria
- Servizio
- Ultrasonografia Bovina