PANLEUCOPENIA FELINA: COME PROTEGGERE I NOSTRI MICI!
La panleucopenia felina o gastroenterite infettiva felina è una malattia virale altamente contagiosa e potenzialmente fatale. È causata da un parvovirus molto resistente a livello ambientale, dove può sopravvivere fino ad un anno.
I soggetti più sensibili all’infezione sono i gatti giovani non vaccinati, ma può presentarsi anche negli adulti non protetti per tale malattia.
Il virus si moltiplica nel tratto digerente e nel midollo osseo, e questo spiega i sintomi: vomito, diarrea, febbre, scarso appetito e abbattimento. A causa di questi sintomi il gatto si disidrata velocemente e spesso il numero dei globuli bianchi diminuisce notevolmente, esponendo l’animale a infezioni secondarie.
La panleucopenia felina può raggiungere livelli elevati di gravità, e purtroppo non esiste alcun trattamento curativo, se non quello volto al controllo dei sintomi.
Gli animali infetti devono essere isolati dagli altri gatti ed è necessario applicare severe norme igieniche mediante l’uso di disinfettanti, per evitare la contaminazione dell’ambiente.
Come fare per evitare infezioni di questo tipo? La vaccinazione è estremamente efficace nel prevenire l’infezione e la malattia, se effettuata per tempo. I gattini devono essere infatti vaccinati precocemente!!