PREGO SORRIDA!!
L’igiene orale dei nostri animali è un obbiettivo di salute molto prima che di estetica.
E’ importante che la bocca dei nostri amici sia libera da placca batterica e tartaro perché altrimenti la conseguenza è una proliferazione di microorganismi che provocano un alito molto cattivo e infiammazione delle gengive. A questa prima fase, se non si fa nulla, segue una fase in cui le gengive si retraggono, scoprendo in tal modo le radici dei denti che possono perdere di stabilità e arrivare anche a cadere. A questo stadio il danno è fatto e possiamo intervenire solo con cure antibiotiche ripetute (mai risolutive), ed interventi in anestesia generale per l’estrazione dei denti malati.
I microbi che prendono casa nella bocca possono andare in giro col sangue nell’organismo e dare pericolose infezioni al cuore, ai reni e altri distretti di vitale importanza.
La raccomandazione è quindi di abituare i vostri amici animali, fin da cuccioli, ad accettare trattamenti che mantengano in buona salute la loro bocca. I metodi sono diversi e devono essere condivisi e adattati su ogni singolo animale.
Chiama il tuo Veterinario, porta il tuo animale in modo da valutare lo stato di salute della sua bocca ed impostare un percorso. Il tuo amico ti ringrazierà e tu lo potrai abbracciare molto più “serenamente”.