Perché ogni bovina necessita una lettiera pulita, asciutta e confortevole?
“Ogni bovina necessita una lettiera pulita, asciutta e confortevole per godere del massimo benessere e rendere redditizia la produzione di latte nella tua azienda”.
In zootecnia esistono molte frasi come questa, che vengono ripetute molto frequentemente da allevatori, veterinari e tecnici ma che spesso non trovano applicazione nella realtà.
Come mai?
Uno dei probabili motivi è che spesso non ci si chiede il perché delle operazioni da eseguire in azienda!
Perché ogni bovina necessita una lettiera pulita, asciutta e confortevole?
Scoprilo leggendo l’articolo fino alla fine!
Perché proprio ogni bovina?
I bovini sono animali gregari e tendono a coordinare le proprie azioni.
Cosa succede se il luogo di riposo non consente a tutte le bovine di riposare contemporaneamente?
Quando una risorsa è limitata, aumenta la competizione.
Oltre ad aumentare i livelli di stress nella mandria, si avrà una riduzione del tempo di riposo, una maggiore presenza di bovine coricate in corsia o nei passaggi e una maggiore frequenza di traumi a carico della mammella o dei capezzoli. Il risultato finale è il peggioramento del benessere e delle condizioni di salute delle bovine.
Perché la lettiera deve essere pulita?
Quando le bovine sono coricate, i loro capezzoli sono in diretto contatto con il materiale di superficie della lettiera. Se questo materiale è contaminato da un alto numero di batteri in grado di causare la mastite (batteri ambientali), c’è un alto rischio che questi batteri penetrino all’interno del capezzolo e causino un’infezione mammaria.
Per questo motivo, la lettiera dovrebbe essere mantenuta pulita in modo tale da ridurre al minimo il numero di batteri presenti sulla cute dei capezzoli.
Perché la lettiera deve essere asciutta?
I batteri sono presenti ovunque nell’ambiente ma tendono a sopravvivere e a moltiplicarsi maggiormente in presenza di umidità. Al contrario, in un ambiente asciutto hanno vita breve!
Mantenendo la lettiera asciutta si ostacola la crescita dei batteri e si riduce il livello di imbrattamento di mammella e capezzoli con materiale ricco in batteri patogeni.
Perché la lettiera deve essere confortevole?
Le bovine passano normalmente gran parte della giornata in decubito a riposare.
Massimizzare il tempo di riposo delle bovine è uno degli obiettivi fondamentali per ottimizzare il benessere e la produzione di latte perché quando la bovina è in decubito c’è un maggior apporto di sangue alla mammella, che si traduce in maggior sintesi di latte.
Se il luogo di riposo non è confortevole, le bovine resteranno coricate meno del necessario e tenderanno a trascorrere più tempo in stazione con maggior rischio di sviluppare patologie podali.
Adesso fai un giro nella tua azienda e poniti queste 4 domande:
-
Ogni bovina ha sufficiente spazio per riposare?
-
La lettiera è pulita?
-
La lettiera è asciutta?
-
Il luogo di riposo è confortevole?
Se vuoi massimizzare il benessere delle bovine e ottimizzare il reddito derivante dalla produzione di latte, prova a rispondere a queste 4 domande e agisci in modo strategico per massimizzare il tempo di riposo delle bovine minimizzando il rischio di mastite.
Autore: Dott. Giovanni Centonze