Routine di mungitura: come produrre latte di qualità?
marzo 18, 2021 by Giovanni Centonze

Se sei un allevatore di bovine da latte e vuoi produrre latte di qualità mantenendo le tue bovine in salute e ottimizzando l’efficienza produttiva, leggi questo articolo.
La mungitura è l’ultima pratica del processo di produzione del latte ma la prima del processo di prevenzione della mastite e ottimizzazione dell’efficienza produttiva e per questo motivo non può essere improvvisata.
Ogni azienda ha la propria routine cucita su misura sulla base di diversi fattori.
Quello che devi chiederti nella definizione della tua routine di mungitura è:
-
Voglio produrre latte di qualità
-
Voglio avere un’alta efficienza produttiva?
Se la risposta è sì,
quello che devi sapere è che esiste una linea sottile tra la produzione di latte di qualità e l’efficienza della mungitura:
Mungendo un alto numero di bovine in poco tempo si abbassa la qualità del latte e il benessere delle bovine; mungendo poche bovine in molto tempo si perde in efficienza produttiva.
Trovare un compromesso non è sempre facile!
Per questo motivo, il mio consiglio è quello di farti supportare da professionisti esperti che possano aiutarti a trovare il compromesso ideale nella tua realtà sulla base delle tue bovine e del tuo personale.
In questo modo potrai produrre latte di qualità mantenendo alti il benessere delle tue bovine e l’efficienza della mungitura.
Autore: Dr. Giovanni Centonze