Telefono0521 841900H24 Emergenze +39 331 9145483H24 Emergenze Buiatria+39 349 6052345info@cvsm.net

Obesità nel Cane: Come Riconoscerla e Affrontarla

ottobre 5, 2023 by clinica
cane-sovrappeso.jpg

L’obesità è un problema comune nei cani domestici che può avere serie implicazioni sulla loro salute e benessere. In questo articolo, esploreremo come riconoscere il problema e come affrontarlo in modo semplice.

Cos’è l’Obesità nei Cani? L’obesità è una condizione in cui un cane accumula una quantità eccessiva di grasso corporeo. Può essere causata da un eccesso di calorie rispetto al fabbisogno energetico, mancanza di esercizio fisico, o altre cause come problemi alla tiroide.

Riconoscere l’Obesità Un modo per determinare se il tuo cane è sovrappeso è utilizzare il Body Condition Score (BCS), un sistema di valutazione della condizione fisica. Chiedi al tuo veterinario di valutare il BCS del tuo cane. Un punteggio superiore a 5 su 9 indica un eccesso di peso.

Cause dell’Obesità L’obesità nei cani può essere causata da una serie di fattori, tra cui una dieta eccessivamente calorica, mancanza di esercizio fisico e problemi di salute sottostanti. Consulta sempre un nutrizionista o un veterinario esperto in nutrizione per una diagnosi accurata.

Affrontare l’Obesità La buona notizia è che l’obesità può essere affrontata con successo. Ecco alcune semplici linee guida:

  1. Dieta Bilanciata: Una dieta adeguata è fondamentale. Consulta un esperto in nutrizione per pianificare una dieta bilanciata in base alle esigenze del tuo cane. Evita di dare cibo casalingo senza consultare un professionista.
  2. Controllo delle Calorie: Controlla l’apporto calorico quotidiano del tuo cane e riduci gradualmente le calorie per il dimagrimento.
  3. Esercizio: Incrementa l’attività fisica del tuo cane. Anche una passeggiata quotidiana può fare la differenza.
  4. Monitoraggio: Tieni traccia del progresso del tuo cane. Pesalo regolarmente e controlla il suo BCS.
  5. Terapia Nutrizionale: In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una terapia nutrizionale specifica per l’obesità. Parla con il tuo veterinario.

Il Ruolo del Centro Veterinario San Martino Il nostro Centro Veterinario San Martino è specializzato nella gestione dell’obesità nei cani. La nostra esperta in nutrizione, Giulia Guazzi, può aiutarti a sviluppare un piano nutrizionale personalizzato per il tuo cane.

Conclusioni L’obesità è un problema comune nei cani, ma può essere affrontato con successo attraverso una dieta bilanciata, esercizio fisico e consulenza da parte di esperti in nutrizione e veterinari. Per un aiuto professionale, non esitare a contattare il nostro Centro Veterinario San Martino per un consulto sulla gestione del peso del tuo cane. La salute del tuo amico peloso è la nostra priorità.



DA SEMPRE, CON VOI




+39 331 9145483 CLINICA
+39 349 6052345 BUIATRIA


AUTORIZZAZIONE SANITARIA 898/2012

Direttore Sanitario Dr. Giacomo Riva iscritto all’Ordine dei Veterinari di Parma al n° 487




Copyright Centro Veterinario San Martino 2018. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02782610345



Copyright Centro Veterinario San Martino 2018. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02782610345