Telefono0521 841900H24 Emergenze +39 331 9145483H24 Emergenze Buiatria+39 349 6052345info@cvsm.net

5 motivi per prendere un cane… oppure no?

ottobre 15, 2019 by Caterina Cappellaro0
678636-1200x960.jpg
  1. Il cane è un compagno di vita fedele e affettuoso: vi seguirà nei boschi e sul divano, vorrà condividere tutto, cibo, letto, tempo. Se cercate un amico a quattro zampe che sia la vostra ombra e che sia pronto per l’avventura, non indugiate oltre: l’avete trovato! Se non avete tempo da dedicare a questo incredibile animale, lui non ve ne farà una colpa, ma non sarà felice: pensateci bene prima di adottarne uno.
  2. Il cane è un legame diretto con la natura: nel bene e nel male, vi costringerà a camminare, a correre, a cercare il parco perfetto, la scampagnata, la spiaggia pet friendly un po’ più selvaggia. Il contatto con la natura ha un notevole impatto positivo sulla salute e sulla mente. Imparerete ad apprezzare l’aria frizzantina del mattino… ma anche le pozzanghere e il vento gelido d’inverno perchè la pipì si fa fuori tutto l’anno!
  3. Il cane è una responsabilità: un ottimo rinforzo per chi sta ancora imparando a gestirle, ma un peso per chi ne farebbe volentieri a meno. Non è certamente per tutti! Pensateci non una ma dieci volte prima di fare questo passo. Dovrete provvedere alla loro salute, alla loro alimentazione, al loro benessere e alla loro educazione se cuccioli… ma non scordarvi di queste responsabilità durante la loro vecchiaia!
  4. Il cane è un essere senziente: tante sono le emozioni che è in grado di evocare in noi con il suo sguardo amichevole, tante sono quelle che prova. Questo mondo non è alla nostra portata, potremo sempre tirare a indovinare guardando attraverso i loro occhi. Cerchiamo di tenerlo a mente: non sono giocattoli, non sono oggetti, e soprattutto non sono esseri umani. Hanno dei bisogni etologici che vanno conosciuti e rispettati. Se avete bisogno di una guida in questo senso, parlatene con il vostro veterinario: potrà consigliarvi al meglio o addirittura indirizzarvi presso un collega comportamentalista.
  5. Il cane è un animale socievole: anche se si adatterà al “branco” famiglia riconoscendo ogni soggetto come amico (con le dovute preferenze), se invece che un cucciolo ne prenderete due, vi ringrazieranno perché avranno sempre la possibilità di rapportarsi con i loro simili. Se non avete questa possibilità per mancanza di spazio, privilegiate delle uscite nei parchi dotati di area cani in modo che possano socializzare o considerate le “puppy class”, veri e propri incontri appositamente organizzati per l’equilibrio e la socievolezza dei cuccioli.

 

Se siete ancora convinti di prenderlo dopo aver letto questi cinque punti allora siete sulla buona strada!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




DA SEMPRE, CON VOI




+39 331 9145483 CLINICA
+39 349 6052345 BUIATRIA


24/7 CHIAMATE D’EMERGENZA

Per qualsiasi emergenza utilizzate questi numeri rispettivamente per piccoli animali o animali da reddito.




Copyright Centro Veterinario San Martino 2018. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02782610345



Copyright Centro Veterinario San Martino 2018. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02782610345