Adozione o acquisto?
La scelta del cane segue spesso una linea di pensiero poco razionale, a meno che non sia un soggetto da lavoro: abbiamo incrociato il suo sguardo per strada e ci siamo innamorati di tale razza, oppure siamo stati in canile, o ancora la cagna dei nostri amici ha fatto dei morbidi e teneri cuccioli.
I PRO DI UN CANE DI RAZZA
Carattere, socievolezza, estetica, esenzione da alcune malattie genetiche: un allevatore responsabile, per una cifra giusta, vi darà in cambio un cane in buone condizioni di salute, che ha passato il giusto tempo a contatto con madre e fratelli in modo da sapersi approcciare agli altri individui; molti allevatori oggigiorno si avvalgono di figure esperte per seguire dal punto di vista cognitivo-comportamentale le cucciolate fino al giorno in cui andranno nelle loro nuove famiglie.
Diffidate di chi vi vende un cane senza documenti (o con rincaro del prezzo se li richiedete), separato dalla madre prima dei 60 giorni, senza vaccinazione e profilassi, senza pedigree: non si tratta di “abiti griffati”! Un cane sprovvisto di pedigree emanato dall’ENCI non può essere considerato un “cane di razza” ed è illegale la compravendita.
Le tariffe previste per ottenere il pedigree sono riportate sul sito ufficiale dell’ENCI e non sono elevate! (sito dell’ENCI)
I PRO DI UN’ADOZIONE
Un terno al lotto? Si, ma non sempre: un cane di 2-3 anni abbandonato è un animale giovane e può avere un carattere mite ed equilibrato; se invece desiderate un compagno per una persona anziana, un cane adulto-anziano potrebbe essere la scelta migliore, e sicuramente sarà un gesto di estrema generosità per un soggetto che ha passato del tempo in canile.
In canile gli animali vengono controllati dal veterinario e se hanno dei problemi di salute questi vengono segnalati: non ci sono “sorprese” da questo punto di vista.
Infine, i cuccioli sono tutti belli, tutti adorabili, e tutti diversi: l’espressione “genetica” della loro unicità potrebbe colpirvi molto più di un cane perfettamente identico ai suoi genitori.
Siete ancora in dubbio? Fate un giro in canile, chiedete al vostro veterinario se conosce un allevatore serio (vale la pena anche fare qualche chilometro per raggiungerlo).
Dopo aver ragionato, è giusto lasciarsi guidare dall’istinto! Ogni legame è unico.